Fabio Negri, nato ad Adria (RO) il 14-11-1961, vive e lavora ad Ariano nel Polesine. La sua passione per la fotografia trova dall’89 ad oggi importanti riconoscimenti da parte della critica e delle riviste specializzate che pubblicano in più occasioni i suoi diversi lavori. L’interesse per l’arte nelle sue più diverse forme e gli approfondimenti sui fenomeni di interazione sociale e psicologica, completano la sua formazione artistica.
Bernd and Hilla Becher, Gabriele Basilico, Massimo Vitali e Luigi Ghirri, sono gli autori che più l’hanno divertito e contaminato; i paesaggi del Delta del Po, visibili sul sito www.visita-delta.it, lo hanno caratterizzato nella sua prima formazione fotografica.
Nel suo percorso di autore fotografico ha da tempo abbandonato la produzione per singolo scatto per dedicarsi alla realizzazione di opere strutturate e composite “usando” la fotografia anche in maniera originale per l’espressione e la condivisione di concetti. Collezionando mostre ed esposizioni si guadagna la definizione di fotografo fuori dalle righe per l’uso alternativo della fotografia che diventa di supporto a vere e proprie installazioni.